Pilates

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Posti

Pilates
Pilates

Gruppo Muscolare:

Tutto il corpo

Categoria:

Abbigliamento consigliato:

Indumenti comodi possibilmente in fibra naturale

PROGRAMMA DI TONIFICAZIONE E RAFFORZAMENTO DELLE FASCE MUSCOLARI PIÙ PROFONDE CHE MIRA AL MIGLIORAMENTO POSTURALE E A CREARE UNA MAGGIOR CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO CORPO ATTRAVERSO L’USO DELLA MENTE PER CONTROLLARE I MUSCOLI

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates che trae ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga (India) e Do-In (Giappone).

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gli esercizi devono essere fluidi e perfettamente svolti, perciò l’allenamento presuppone l’uso costante della mente per controllare i muscoli; va sempre abbinata al movimento una corretta respirazione.

 

I principi basilari del Pilates sono sei:

  1. La Respirazione sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga
  2. Il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo
  3. La Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo
  4. La Concentrazione, massima attenzione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo
  5. Il Controllo, su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati
  6. La Fluidità, principio sintesi di tutti i concetti precedenti
  7. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è “poesia in movimento”.

YOGA PILATES

Basata sui concetti di fondo del pilates, ne è una variante in quanto la lezione propone anche alcuni movimenti propri dello yoga: le asana.

ISTRUTTORE

Nuria Maccioni

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